2016 Ford Focus RS e 2015 Ford Mustang EcoBoost

Due sportive, due sorelle concepite in modo diverso sotto il cui cofano batte lo stesso cuore… Motore! Il nuovissimo 2.3L benzina EcoBoost 16v 4 cilindri in linea dotato di un turbocompressore Twin-scroll con intercooler e di un compressore ad alta capacità, derivato dal più piccolo 2.0L EcoBoost di qualche anno fa.


Lo studio di oggi è un confronto su Ford Focus III RS e Ford Mustang VI 2.3L 16v Turbo EcoBoost equipaggiate con una centralina Bosch MEDG17.0.

Il motore possiede un sistema di iniezione diretta (GDI) con doppia fasatura variabile delle valvole (di aspirazione e scarico) ed è completamente prodotto nell’impianto Ford di Valencia, Spagna. Sia la Focus che la Mustang nelle versioni equipaggiate con il 2.3L EcoBoost sono gestite con elettronica Bosch MEDG17.0.

 

motore EcoBoost

 

 

Come si legge la centralina?

Dettagli centralina

Costruttore: Bosch
Modello: MEDG17.0.
Microcontrollore: Tricore IROM TC1797 TPROT
EEprom: Interna al microprocessore

 

ECU pcb ok

 

 

Cosa ci serve per leggere la centralina?

KESSv2 – 414
– Read: YES
– Write: YES
– Checksum Correction: YES
– Cable: 144300KCAN
K-TAG – Bootloader Tricore – Plugin 618
– Read: YES
– Write: YES
– Checksum Correction: YES
– Direct Connection: 14P600KT02
– Connection using the positioning frame: 14P800ADBO, 14P600KT04, 144300T101

Nelle automobili con cambio automatico, la centralina MEDG17.0 lo gestisce direttamente. Come lo sappiamo? Guardate le mappe di limitazione di coppia: posseggono una colonna per ogni marcia e ci sono 4 gruppi di mappe di questo tipo…Perché mai una ECU dovrebbe gestire anche il cambio? Scopritelo con noi!

 

  • Visione tabellare

Limitatore coppia marcia tab

 

Le prestazioni dei due veicoli sono quasi identiche:

  • Focus RS 2.3L EcoBoost 350CV (350PS, 257KW, 345BHP) @ 6000 RPM, 440 Nm @ 2000 RPM.
  • Mustang 2.3L EcoBoost 317CV (317PS, 233KW, 312BHP) @ 5700 RPM, 420 Nm @ 3000 RPM.

La Focus, nata nel 1998 per soddisfare le esigenze del mercato Europeo, nelle precedenti versioni RS (Racing Sport) non ha avuto paura di dimostrare tutti i suoi 350cv. Nemmeno sulle strade fangose dei vari campionati mondiali di Rally nella versione appunto WRC (World Rally Championship).

focus rs

 

Sì, “è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo!” e la nuova Focus lo fa benissimo grazie alle quattro modalità di guida disponibili: Normal, Sport, Trak e Drifting ed il sistema Launch Control che aumenta il limite di coppia in prima marcia.

Ora siamo alla terza generazione della Focus e a inizio 2016 ha subito un piccolo restyling.

Dove si trova la centralina?

ecu focus rs ok

La centralina si trova nel vano motore, lato anteriore sinistro, nel passaruota.

 

La Mustang: una piccola coupé che con gli anni si è fatta grande lungo le strade d’America, diventando così una vera e propria “Muscle-car”. L’ultima versione del 2015, la sesta rispetto alla prima del 1964, con il motore 2.3L EcoBoost la Mustang possiede le medesime caratteristiche della Focus RS.

mustang

Quattro settaggi del cambio per quattro modalità di guida: Normal, Sport, Track e Wet&Snow.

Dove si trova la centralina? Guarda le immagini!

posizione ECU mustang ok

ecu pics Mustang

 

 

Mettiamo a confronto i Driver di Focus (46 mappe) e Mustang (47 mappe) con cambio manuale 6 rapporti.

mappe confronto k

 

Scopriamo qualcosa di più sui nuovi Driver

Coppia motore -> Coppia richiesta durante l’accelerazione

Le mappe di coppia richiesta sono anche chiamate Driver’s wish or Driver’s demand. Sono le mappe che gestiscono l’erogazione di coppia in base ai giri del motore [RPM] ed alla posizione percentuale dell’acceleratore [% Acc]. Modificarle significa cambiare la risposta del motore basata sull’acceleratore. Per la MEDG17.0 c’è una mappa di questo tipo per ogni marcia (Trasmissione Manuale) oppure una per ognuna delle 4 modalità del cambio (Trasmissione Automatica).

 

  •  Visione 3D

Coppia richiestra accelerazione 3D

 

Sistema di iniezione -> Iniezione correzione f(ECT)

Questa mappa è utilizzata per correggere il valore target di carburazione “ingrassando” la miscela in base alla temperatura motore. La mappa è espressa in fattore Lambda. Quindi più si scende sotto il valore Lambda 1, più la miscela è “grassa”.

Visione tabellare

Iniezione correzione ECT tab

La temperatura del refrigerante motore ECT (Engine Coolant Temperature) è espressa in [°F].

 

Turbo -> Limitatore di pressione Turbo f(IAT)

Finalmente li abbiamo trovati! Ci sono diverse mappe che servono a limitare la pressione del Turbo nel file delle MEDG17.0 e sono tutte espresse in Carico d’aria [Load]. Questa in particolare limita la pressione Turbo in base ai giri del motore e alla temperatura del condotto d’aspirazione IAT (Intake Air Temperature) che è espressa in [°F].

Limitatore pressione Turbo IAT

 

Ricordate che ECM Titanium e i suoi Driver mostrano le informazioni contenute nei file (mappe, unità di misura, etc.) come ha voluto il costruttore dell’auto o comunque il più fedelmente possibile. Quindi non stupitevi se le unità di misura della temperatura in questo caso sono in Fahrenheit e non in Celsius. Ford è Americana!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Posts

VAG Bosch MD1 e MG1 in OBD con KESSv2!

Programmazione OBD. Nuovi protocolli per centraline Bosch MD1 e MG1 equipaggiate su decine di veicoli del gruppo VAG. Con questo aggiornamento, KESSv2 diventa il tuo